FINALE PROMOZIONE IN A: GARA 1 AI NEWTS!!!

Sono i Newts a marcare il primo punto in questa finale per la promozione in serie A al meglio delle 3 partite. Le Salamandre hanno battuto un coriaceo Real Torino al termine di una partita spettacolare e ben giocata da entrambe le formazioni e ha reso giustizia ad un campionato un po’ sottovalutato dal movimento degli inliners italiani.
Alla freschezza atletica dei giovani piemontesi hanno risposto la fisicità e l’esperienza degli altopianesi. Ma veniamo al match: Torino parte a razzo impegnando nei primi minuti un Dalle Ave sempre attento. I Newts segnano alla prima occasione: capitan Rigoni è lesto a deviare in rete da distanza ravvicinata un ottimo assist verticale del Falco dei Pennar. Torino non ci sta e trova il pareggio grazie alla sfortunata deviazione di Nicola Tessari su un tiro senza pretese di Letizia. I Newts subiscono la pressione del Torino e si affidano ai contropiede; in uno di questi Valente in solitaria realizza un capolavoro infilando il disco sotto il sette. Iniziano le penalità in casa Newts e la sofferenza aumenta ma “fort-Newts” non cede. Anzi, è Filippo Rigoni a portare a 3 le reti dei Newts su assist di Nicola Tessari. Torino macina gioco e conclusioni ma senza ottenere risultato. Si va alla ripresa e Chiesa, subentrato a Dalle Ave, ha subito occasione di mettersi in mostra con un paio di notevoli interventi. Continuano le penalità a carico dei Newts comminate talvolta con troppa generosità dalla coppia arbitrale ma il risultato non cambia. Cambia invece al 35:12 quando i Newts sfruttano l’unico power-play a loro disposizione e grazie a Nicola Tessari si portano sul 4 a 1. La partita è tuttaltro che finita e questo lo sanno entrambe le squadre. Torino accorcia in power-play con l’asiaghese Tura, ma ci pensa ancora capitan Rigoni a ristabilire le distanze. La lucidità cala in casa Newts, i quali grazie a 2 macroscopiche disattenzioni difensive regalano al Torino 2 gol e la possibilità di pareggiare. A 1 e 30 dalla fine il Torino prova il quinto uomo di movimento e proprio allo scadere ha l’occasione del pareggio ma Chiesa di pinza dice no regalando come già detto la vittoria ai Newts. Gara 2 è in programma sabato prossimo, a Torino, con inizio alle ore 18:00 e le Salamandre sanno che sarà molto più dura che gara 1, anche a causa del fondo il quale ha creato non poche difficoltà anche in regular season.
 
Il tabellino dell’incontro:
ASIAGO NEWTS – REAL TORINO 5-4 (primo tempo 3-1)
 
ASIAGO NEWTS: Dalle Ave Ivan, Chiesa Edoardo, Tessari Luca, Rigoni Filippo, Agerde Matteo, Morello Andrea, Longhini Gianpiero, Stefani Stefano, frigo Davide, Besi Stefano, Valente Carlo, Volpe Filippo, Rigoni Francesco, Sartori Cristiano, Pertile Raffaele, Tessari Nicola. All. Stefani Stefano.
REAL TORINO: Steenbergen Ruben Thomas, Letizia Samuele, Ottino Tommaso, Tilaro Gianluca, Codebò Riccardo, Meirone Gianluca, Famà Marcello, Tura Andrea, Formentini Matteo, Zorloni Alex, Tonello Andrea. Vice All. Moro Manuel.
Arbitri: Colcuc di Verona e Bavero di Saonara.
Marcatori: Rigoni Francesco (A) 03:28 e 40:43; Letizia (T) 05:09; Valente (A) 10:27; Rigoni Filippo (A) 21:37; Tessari Nicola (A) 35:12; Tura (T) 39:14; Formentini (T) 41:21; Zorloni (T) 47:36.

Nelle foto allegate (grazie Roberta Strazzabosco!) alcuni momenti della partita di ieri.
 
Asiago Newts
Ufficio Stampa

 
 
 

Asiago Newts Hockey Inline A.S.D.

via Ca' Bisa, 23
36012 - Asiago
Cf e P.Iva 03758920247

info@asiagonewts.it




Partite casalinghe
impianto comunale via cinque, Asiago