X-PERIENCE NEWTS...ED E' FINALE!
I Netws sono la prima squadra finalista di questo campionato 2016-2017 di serie B! Le Salamandre hanno bissato ieri, in quel di Civitavecchia, il risultato di gara 1, evitando così una pericolosa "bella" infrasettimanale. La partita è stata bella ed avvincente fino a 3 quarti, con le 2 compagini che si sono date battaglia (sportivamente parlando) ribattendo colpo su colpo.
Salamandre in formazione "zip" con 7 uomini di movimento ed il "vecio" Dalle Ave a difendere la porta. Civitavecchia passa a condurre al primo power-play con un rebound di Fabrizi da distanza ravvicinata. I Newts patiscono un po' viaggio e temperatura all'interno del Palamercuri, subendo la maggior freschezza atletica dei padroni di casa. Agerde in contropiede infila Loffredo con un preciso rasoterra portando le squadre in parità. Civitavecchia non ci sta ed inizia a macinare gioco ed occasioni, usufruendo anche di 2 power-play, ma la difesa altopianese, sostenuta da un Dalle Ave in formato "veterans", non crolla.
Si va così al riposo sull'1 a 1 con i Newts che approfittano dell'intervallo per riordinare le idee e recuperare energie. Il secondo tempo inevitabilmente è stato giocato a ritmi un po' meno elevati del primo. Al gol di Agerde risponde subito Mercuri (Damiano). Quando sembra però che il secondo tempo possa proseguire sulla falsariga del primo, ecco l'uno-due ancora di Agerde (alla fine saranno 5 il gol suoi, e questo la dice lunga sul valore di questo fortissimo e bravissimo ragazzo) che taglia le gambe ai padroni di casa. Con il doppio vantaggio le Salamandre "congelano" il match con un possesso del disco frutto di esperienza e sangue freddo. Capitan Rigoni mette il sigillo segnando il 5 a 2 su assist di Valente. Gli sforzi degli Snipers portano il terzo gol con un bel tiro di Novelli, ma è troppo poco per raddrizzare il match. Coach Bellini a 2 minuti dalla fine mette in pista il quinto uomo di movimento, sperando forse di avere la stessa fortuna dei Newts in gara 1, ed invece è ancora capitan Rigoni a depositare facilmente il disco in rete per il definitivo 7 a 3. Un plauso ai 7 uomini (+1) d'oro e testa (e gambe) rivolti a domenica prossima, ovvero gara 1 di finale.
Il tabellino dell'incontro:
CV SKATING CIVITAVECCHIA - ASIAGO NEWTS 3-7 (primo tempo 1-1).
CV SKATING CIVITAVECCHIA: Loffredo Stefano, Fabrizi Manuel, Novelli Gianmarco, Lenzu Valerio, Stefani Marco, Tranquilli Luca, Mercuri Damiano, Tranquilli Elia, Mercuri Ravi. All. Bellini Marco.
ASIAGO NEWTS: Dalle Ave Ivan, Rigoni Filippo, Agerde Matteo, Valente Carlo, Schivo Massimiliano, Volpe Filippo, Rigoni Francesco, Tessari Nicola.
Arbitri: Faragona di Rimini e Liotta di Riccione.
Marcatori: Fabrizi (C) 06:17; Agerde (A) 11:41, 28:37, 32:03, 32:21 e 46:16; Mercuri D. (C) 29:53; Mercuri D. (C) 43:21; Rigoni Francesco (A) 42:45 e 48:52.
Nelle foto allegate: selfie-Newts:)